MTB Trails

Cartina sentieri

Elenco Trails

20 Valle delle Monache

Il Percorso numero 20 è un grande classico di Bocca Di Valle. Può essere percorso sia in salita per raggiungere località Piana Delle Mele prima, e Valle Delle Monache poi, che in discesa. Durante la salita prevalentemente sterrata, si incontra la famosa grotta dei pulcini. Divertente da percorrere in discesa per i rider meno esperti o con bici da XC.

XC/AM
4,9 Km
450 mt
450 mt

21 Piana Delle Mele

il 21 è il collegamento trà la cava di Rapino e il sentiero 20. Risalita con tratti duri, per riprendere quota dal versante Rapinese.

XC/AM
4,9 Km
450 mt
450 mt

22 Grande Faggio

Il 22 è un anello che inizia e finisce da località Valle Delle Monache a 1050 mt di altezza.
Lasciando la carrareccia che salendo diventa presto un singletrack, si presenta subito ripido e tecnico per un breve tratto, superato il quale le pendenze si addolciscono. A circa metà percorso, all'altezza di un brusco tornante segnalato si ritorna a pendenze più importanti, fino ad arrivare ad uno slargo nel bosco dove potrete fare una pacifica sosta all'ombra del Grande Faggio (in foto). La discesa molto scorrevole in un divertentissimo canale inizierà a poche centinaia di metri dopo un ultimo tratto di salita.

AM
3,3 Km
195 mt
195 mt

23 Cascate San Giovanni

Il 23 parte da loc. Valle Delle Monache e solitamente si imbocca dopo essere saliti dal n. 20. Durante il primo tratto si sale dolcemente su un singletrack che costeggia la vallata fino al guado del fiume che più giù darà vita alle famose cascate. Poco dopo il guado si percorrerà un tratto di discesa non molto lungo ma molto ripido, percui è consigliabile indossare le protezioni. Arrivati sul letto del fiume è possibile in pochi minuti raggiungere la cascata seguendo le indicazioni, per poi riprendere la discesa che vi riporterà a Bocca Di Valle con tratti veloci e tecnici.

AM
4,7 Km
110 mt
520 mt

24 Acid Trail

All'altezza dell' incrocio per raggiungere le cascate lungo il 23, bisogna riprendere a salire seguendo le indicazioni per Piana Della Civita affrontando subito un tratto molto ripido che lascerà poi spazio ad un tratto vallonato. Il paesaggio tra la fitta faggeta diventa suggestivo, soprattutto nel periodo autunnale! Arrivati in cresta si prosegue a sinistra su un singletrack in discesa molto scorrevole. La discesa prosegue costante fino all'incrocio segnalato dove inizia la variante 24b, da qui le pendenze aumentano e le pietraie ne aumentano il livello tecnico.

AM
5,3 Km
315 mt
710 mt

24b Piana Della Civita

il 24b è un'alternativa all'ultimo tratto di discesa del 24a, il più tecnico. Nella parte iniziale segue un canale naturale pieno di curve molto divertente per arrivare poi alle famose scalette. Dopo aver affrontato la scalinata a piedi il sentiero riprende con un tratto molto ripido ma breve, che continua su di un sentiero molto scorrevole e veloce fino a Bocca Di Valle.

AM
0,9 Km
0 mt
275 mt

25 Sentiero Italia

Tra i più storici e famosi sentieri di Bocca Di Valle, Il S.Italia è una discesa, con tratti molto veloci e naturali nella parte superiore, che si trasforma in un lunghissimo rock garden finale. Pendenze mai proibitive con tornanti e tratti veloci che

EN/DH
2,1 Km
20 mt
400 mt

25b 100Pt.

Variante del S. Italia aperta in occasione dell 3 edizione dell'appenino enduro trophy, è una pista dall'alto di livello tecnico, dato dall'accentuata pendenza di alcune sezione. e da un flow che richiede buone capacità di guida.

EN/DH
0,5 Km
0 mt
125 mt

26 Diacca

Il classico dei classici! Una delle piste che è stata più rivisitata per rendere onore al suo nome. Flow, tecnico, scassato e salti, da dove una volta imparate lnon potrai più smettere

EN/DH
2,8 Km
30 mt
425 mt

26 Intaked

Variante della seconda metà della Diacca, è un trail in puro stile enduro veloce e flow nel tratto superiore, stretto e tecnico con ripidi poi, sul quale mettere in pratica le proprie abilità tecniche. 

  

EN/DH
1,0 Km
0 mt
120 mt

27 Fonte Ornelli

Fonte Ornelli è un sentiero storico di BDV molto adatto ai meno esperti, ma in grado di soddisfare anche il rider più esigente. Velocità, Flow, Curve naturali, sponde.. Da Valle Delle Monache alla cava nei pressi di Rapino, 4 Km di sentiero che vi faranno divertire da matti! Se percorso fino alla Cava, saranno necessari circa 20 minuti di salita dolce su asfalto per rientrare a Bocca Di Valle.

XC/EN/DH
4,4 Km
15 mt
535 mt

27b Fonte Ornelli Muri

Il 27b è la variante nera che permette di tagliare il tratto di carrareccia del 27a e arrivare direttamente sopra la fontana dopo aver percorso una sequenza di tratti molto ripiti su roccia e radici.

EN/DH
0,2 Km
0 mt
75 mt

28 Taglialegna

Ultimo arrivato della nostra trail area, il taglialegna è stato completamente disegnato e costruito dai nostri trailbuilder! Inaugurato a novembre 2019, ha riscosso subito un grande successo tra tutti i tipi di biker, dall'XC al downhill. la metà iniziale molto flow e veloce lascia spazio al famoso cavatappi, unico passaggio dal livello tecnico un po' più alto, per riprendere con una sezione molto veloce e guidata

XC/EN/DH
1,1 Km
5 mt
220 mt